“Consumatori 2.0: radicamento e interattività” è un progetto finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato dalle associazioni dei consumatori: Movimento Difesa del Cittadino, Assoutenti, Codacons, Confconsumatori e Unione Nazionale Consumatori.

Il progetto si propone di sviluppare un nuovo modo di informare e assistere i cittadini puntando sull’utilizzo di nuove tecnologie (piattaforme informative, App, formazione on line) oltre ai tradizionali canali di comunicazione (sportelli territoriali, incontri con la cittadinanza, guide tematiche, ecc.).

Nell’ambito del progetto sono previste delle azioni comuni, quali, ad esempio, il potenziamento degli sportelli e dei servizi di assistenza a distanza, convegni e seminari di approfondimento e campagne informative. Contemporaneamente, ogni associazione sarà vicina ai consumatori attraverso una serie di attività specifiche.

Cosa troverai su Consumatori2.0

Qui in Consumatori2.0 troverai tutta una serie di utilissime guide grazie a cui si possono ottenere tutti gli strumenti e skill per effettuare degli acquisti online consapevoli.

Infatti, da un po’ di anni a questa parte, l’offerta del mercato è aumentata in modo esponenziale in qualsiasi ambito. Di conseguenza, la situazione per i consumatori si è evoluta su più fronti.

Da un lato, tale incremento di offerta rappresenta, senza dubbio, un grande vantaggio. Insomma, ciò porta ad una concorrenza più forte e, di conseguenza, un abbassamento dei prezzi con contestuale aumento della qualità.

Dall’altro, però, un’offerta così vasta può rappresentare un problema per i consumatori, visto che avrebbero più difficoltà a scegliere i prodotti giusti per loro.

A maggior ragione, se questi ultimi vengono proposte da aziende relativamente nuove e, quindi, ancora poco conosciute.

Consumatori2.0 sempre al tuo servizio

Per qualsiasi dubbio, il nostro consiglio è quello di leggere le guide che stiamo pubblicando periodicamente. Siamo sicuri che al, loro interno, troverai le risposte alle domande che stavi cercando.

Tra gli argomenti che trattiamo vi sono gli acquisti online, chiaramente, ma anche come evitare le truffe e quali metodi di pagamento preferire, incluse le famose “criptovalute” di cui si sente spesso paralare.