truffe-online

Truffe online: come evitarle e cosa fare quando ci capitano

Vorresti effettuare degli acquisti in rete ma sei preoccupato dal fenomeno delle truffe online?

Capiamo benissimo il tuo timore ma, come potrai leggere in questa guida, non sono certo un fenomeno dilagante.

Senza contare il fatto che abbiamo tutti i mezzi per evitarle, basta solo prestare attenzione ad alcuni fattori.

Truffe online: è tutta colpa del Web?

Una buona parte di coloro che vorrebbero effettuare acquisti in rete sono preoccupati dal fenomeno delle truffe, persino sui migliori eCommerce disponibili.

A tal proposito, è tutta colpa del Web? Certo che no, visto che parliamo di un fenomeno che esiste da quando l’uomo è comparso su questo pianeta.

Tra l’altro, sebbene molti credono che Internet permetta ai truffatori di avere un maggiore anonimato, in realtà non è così.

Infatti, tutti noi lasciamo per la rete un sacco di “tracce”, a cominciare dal nostro indirizzo IP.

Senza contare il fatto che il Web viene utilizzato anche dalle persone raggirate proprio per avvertire gli altri, magari postando le foto e i contatti dei truffatori.

È vero, capita che alcuni media pongano particolare enfasi su certi casi di cronaca, dando quindi la percezione che sia un fenomeno dilagante.

Se guardiamo i dati complessivi, possiamo notare che non ci sono stati incrementi significativi di truffe online.

Come riconoscere le truffe online

Per riconoscere le truffe online non serve essere degli investigatori, in quanto è sufficiente prestare attenzione a questi particolari:

  • venditore iscritto di recente: per carità il fatto che qualcuno stia iniziando proprio ora a vendere non significa – per forza di cose – che si tratti di una truffa. Tuttavia, è sempre bene “drizzare le antenne”, specialmente se noti anche altri particolari.
  • Rapporto qualità/prezzo troppo conveniente: certo, possono capitare le occasioni. Tuttavia, quando questo dovesse risultare così conveniente, tanto da essere “stracciato”, allora molto probabilmente si tratta di una truffa, a maggior ragione se il venditore si è appena iscritto.
  • Descrizioni del prodotto sospette: ci mancherebbe! Ogni venditore ha tutto l’interesse a presentare la propria merce nel migliore dei modi. Tuttavia, diffida da quelle descrizioni che fanno passare il prodotto o servizio come fosse “miracoloso”.

Per concludere questo paragrafo, ricorda sempre di effettuare qualche ricerca in merito al venditore e al brand trattato. Una controllata in più non costa nulla.

Cosa fare quando veniamo truffati

truffe-online-denuncia

Ogni qualvolta diventiamo vittime di truffe online, c’è solo una cosa che possiamo fare, ossia sporgere denuncia, necessariamente entro e non oltre 3 mesi da quando si verifica il fatto visto che tale reato è procedibile solo a querela di parte.

Sai, alcuni utenti – comprensibilmente infuriati – tentano di farsi giustizia da soli, minacciando il delinquente, piuttosto che diffondendo i suoi dati personali.

Non farlo, perché potresti essere tu a venire denunciato per reati peggiori. In altre parole, devi mantenere il “sangue freddo”.

A tal proposito, nel momento in cui andrai a sporgere denuncia, è fondamentale avere con sé delle prove.

Quindi, tieni sempre traccia delle conversazioni fatte con il venditore e, nel caso lo sentissi per telefono, puoi tranquillamente registrare la chiamata, senza avere la sua autorizzazione.

Comunque sia, nella nostra guida in cui spieghiamo cosa fare in caso di truffa troverai anche tutte le indicazioni per presentare una denuncia in modo autonomo, senza l’ausilio di un legale.

Conclusioni finali sulle truffe online

  1. Nonostante la cronaca narri di diversi casi, le truffe online non dipendono da Internet in quanto tale, visto che l’essere umano ha sempre fregato il prossimo.
  2. Ad esclusione delle truffe particolarmente “sofisticate”, la maggior parte possono essere evitate prestando attenzione a determinati fattori.
  3. Questi consistono in venditori iscritti ai marketplace troppo di recente, rapporto qualità/prezzo eccessivamente conveniente e descrizioni che fanno passare il prodotto o servizio come “miracoloso”.
  4. In conclusione, nel caso tu sia stato vittima di una truffa online, c’è solo una cosa che puoi fare, ovvero sporgere denuncia.
  5. Lascia perdere la “giustizia fai-da-te”, in quanto alcune azioni potrebbero ritorcersi contro e portarti dei guai giudiziari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *